Ameliadoc 2018

XIII Edizione

Vieni a scoprire un territorio sorprendente

  Maggiori Informazioni

Il Territorio ospite - La Tuscia d'Autore

Blera - Panorama

 

La Tuscia del vino è un’area produttiva che mette in crisi i confini amministrativi delle regioni e li attraversa obliquamente: Lazio, Umbria e Toscana sono percorse e affratellate da un’appartenenza comune che apre un dialogo fecondo e coinvolgente tra vigne e vini del Viterbese e dell’Orvietano, con scollinamenti a Pitigliano, in Maremma, e luminose aperture sulla Costa Etrusco-Romana.

In questa edizione di Ameliadoc abbiamo deciso di concentrare il consueto focus della degustazione in Pinacoteca su una selezione mirata di vini e vignaioli della Tuscia. Con l’aiuto di Francesca Mordacchini Alfani e Carlo Zucchetti, che nelle pagine del giornale eno-gastronomico www.carlozucchetti.it  raccontano da anni la Tuscia dell’olio e del vino,  faremo diretta conoscenza di sette vignaioli del Viterbese e delle loro etichette più rappresentative. Sono tutti artigiani del vino che hanno affermato il proprio lavoro di vigna e di cantina in tempi relativamente recenti, contribuendo però in misura decisiva al rilancio qualitativo di una zona dalle nobili tradizioni.

Ecco perciò Maria Teresa Verdecchia e Ludovico Botti, Emanuele Pangrazi, Andrea Occhipinti e Giuliano Salesi, e Marco Muscari: ci accompagneranno nell’assaggio dei loro vini e nella scoperta di un territorio tanto ricco quanto ancora poco conosciuto e apprezzato in relazione al vino.

A completare la ricognizione, abbiamo un ospite d’eccezione: è Nicola Fazzi, infaticabile e appassionato regista della Cooperativa Agricola Colli Etruschi di Blera, che raccoglie il lavoro oltre 300 soci e circa 40mila piante di ulivo, per produrre un Olio Extra Vergine di conclamata eccellenza, che ha esportato sulle tavole di tutto il mondo le straordinarie risorse della cultivar Caninese.

La degustazione

  1. EVO Colli Etruschi
  2. Vermentino Nethun 2017 Muscari-Tomajoli
  3. Grechetto Poggio Triale 2016 La Pazzaglia
  4. Aleatico Alea Viva 2016 Andrea Occhipinti
  5. Sangiovese 2016 Podere Orto
  6. Sangiovese 3S 2015 Trebotti
  7. Habemus 2015 San Giovenale

SABATO 9 GIUGNO – ore 17,00 – La Tuscia d’Autore. Artigiani del vino e dell’olio (Pinacoteca E. Rosa – Amelia).
Ingresso € 20,00
per acquistare online https://ameliadoc2018tusciadautore.eventbrite.it