"Viticoltura ed enologia
di qualità nell'amerino"

L'associazione

Perchè v.v.v.AMELIAdoc

L'Amerino non si identifica esclusivamente con il mondo del Vino:
la sigla della nostra associazione "vvv" vite, vino, vita di qualità, intende porre infatti l'accento su tutto ciò che, nell'ambito del nostro territorio, contribuisce a rendere piacevoli le nostre giornate.

Dalle bellezze naturali che tutto il mondo ci invidia, al patrimonio archeologico e storico (Amelia ipogea, la statua bronzea di Germanico, le Cisterne romane), dai bei palazzi patrizi (Nacci, Petrignani, Cansacchi, Farrattini, Venturelli) agli inimitabili scorci di piazze e vicoli. Per non parlare dell'olio, da tempo riconosciuto con la DOP (Denominazione di origine protetta), e delle tradizioni gastronomiche dalle radici lontane nel tempo.

Fortunatamente non siamo soli in questo cammino, possiamo contare infatti sulla collaborazione di tanti Amici che – riuniti in varie Associazioni – curano i vari aspetti della nostra tradizione e della nostra storia.

A Loro ed a Voi che vi accingete alla scoperta di questo territorio un sentito grazie per tutto ciò che è stato fatto e per tutto quello che – insieme - si farà.

 

Regione dell'Umbria Provincia di Terni Comune di Amelia Camera di Commercio di Terni Strada dei Vini Etrusco-Romana Consorzio Tutele Vini DOC Colli Amerini Carit